La Cantina

Nell'agosto del 2008 hanno inizio gli scavi per la costruzione della nuova cantina.
I lavori dureranno in tutto 21 mesi e nel Maggio del 2010 la cantina è stata inaugurata. Il progetto è stato curato dall'architetto Marco Contini, che ha voluto coniugare la funzionalità, il design e il rispetto dell'architettura locale, progettando una struttura completamente in legno, come avveniva nel passato.

 

Azienda Viticola Carra di Casatico

Azienda Viticola Carra di Casatico

Collocata in uno dei punti più suggestivi dei Colli di Parma, dove le colline fanno da scudo allo spendido maniero di Torrechiara, l'Azienda Viticola Carra di Casatico stempera il rigore della sua ergonomicità con i vigneti e la cantina racchiusi in un'unica area.

Il silenzio sereno della vallata introduce ai sapori di tradizioni lungamente conservate, che costituiscono il retrogusto più significativo dei vini che l'Azienda Viticola Carra produce e vende.

Chi desidera assaporare i nostri prodotti può recarsi direttamente in cantina o rivolgersi a punti vendita specializzati, non viene effettuata quindi la vendita alla grossa distribuzione.

Questa scelta è stata determinata da motivazioni legate alla qualità stessa dei prodotti. Le quantità non giustificano, infatti, una distribuzione allargata; il vino viene venduto anche in damigiana.

Vinificazione

Il segreto di una corretta vinificazione inizia, paradossalmente, dalla celerità di movimento.

I grappoli, infatti, una volta giunti alla loro completa maturazione, devono arrivare alle cantine in perfette condizioni e nel minor tempo possibile.

Non devono scaldarsi, rimanendo al sole troppo a lungo.

Per le uve destinate alla produzione dei bianchi, dopo la diraspatura, il trattamento inizia con la macerazione a freddo, condotta per ventiquattro e in alcuni casi per quarantotto ore. Successivamente il mosto bianco viene svinato senza alcun tipo di pressatura e posto a fermentare in vasche a temperatura controllata.

Per i rossi, invece, si privilegia il metodo tradizionale della fermentazione a caldo. 

Sottocategorie

Scarica la broschure

Sei qui: Home Dove siamo Azienda